top of page

Collana poesie edito da Scritto.io

Immagine del redattore: Autoresordiente18 Alessandro SaluzziAutoresordiente18 Alessandro Saluzzi

Ciao a tutti, voglio condividere con voi la collaborazione che ho avuto con l'editore Scritto.io. Si tratta di una collana 10 poesie per ogni autore, gli autori sono 10.


Acquistabile su amazon a soli 2.99 euro.




La prefazione:


LE RACCOLTE DI SCRITTO.IO sono antologie di poesia contemporanea che raccolgono dieci poeti, Gli autori che ci accompagneranno nel corso della VI volume sono: Alessandro Saluzzi, Carla Bassato, Caterina Attorre. Emanuela Nardella, Gianmarco Papi, Miriana Simbula, Rosa Cimino Lomus, Valentina Germiniani, Sabrina Agnello, Viola Manuzzi.

Si tratta di poeti con vite diverse, età diverse e diverse esperienze del mondo ma che hanno saputo tutti interpretare i propri trascorsi, traducendoli in versi.

In ogni frase, in ogni parola si possono respirare emozioni, è offerta la possibilità di condividere momenti di formidabile gioia e di immensa tristezza, perché questa è la poesia: la capacità e il bisogno di scrivere se stessi, di raccontarsi e di voler condividere con chi è capace di leggere. ma leggere davvero!

Si parlerà, a seconda delle questioni che impegnano i diversi spiriti, di vita, di morte, d'amore, di cose effimere, come la debolezza delle fragole o il ricordo della terra in cui si è nati e di cui si custodiscono i particolari.

Si condivideranno le situazioni, adattandole su di sé, ricordando un bacio sotto le lenzuola o il sentimento provato nel veder arrivare l'autunno, mutilando l'estate e colorando le colline.

Non importa se i testi riportati sceglieranno di seguire una metrica, delle rime, oppure se preferiranno esprimersi liberi da vincoli formali, in versi sciolti che si stendono dolcemente sulle pagine. Ciò che conta è la poesia del mondo, che in ogni piccolo gesto si mostra a chi ha occhi attenti a coglierla.

Vi invitiamo a sognare con e grazie ai nostri autori, vivendo il sentimento al di là del concreto, amando quelle cose a cui si anela e che forse non si raggiungeranno mai, perché per ognuno è condivisile il pensiero del più o meno noto poeta Guido Cozzabo, per cui:

"Non amo le rose che non colsi, non amo che le cose che potevano essere e non sono state".


Estratto:


LAURA TOFFOLI


L'AMORE TRA LE VIRGOLE DEL TEMPO


Lento è lo scandire del tempo

tic toc...tic toc...

nella stanza del dircorso:


era un amore con le carte consumate

amanti del giorno da calendario,

la tenda nella posizione sempre uguale

raggomitolati a lato del letto sfatto

l'amore ardeva tra le bianche lenzuola,

una carezza, un bacio...un addio come arrivederci...

L'amore nella perenne primavera del cuore,


rilegge le pagine del diario ingiallito

la mano tremante

lacrima scende

ancora l'amore di quella stanza


....è luce.






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2 Post
bottom of page